Il Piccolo Bambù è una comunità semi-residenziale per minori e famiglie inviati dai servizi sociali o dal Tribunale per i Minorenni.
Accoglie un massimo di 15 minori, dai 4 ai 14 anni, seguiti attraverso un intervento globale che prevede azioni individuali, familiari, sociali.
La finalità Il Piccolo Bambù è un servizio di supporto alle famiglie che non sono in grado di rispondere a tutti i bisogni dei loro figli ma che hanno competenze residue tali da non richiedere un allontanamento protettivo del bambino.
Svolge quindi una funzione preventiva dell’allontanamento, con risparmio sia in termini economici che di costi psicologici.
Può anche avere una funzione di accompagnamento al rientro in famiglia del minore accolto con servizio residenziale.
Le attività in sede
Dopo aver preso i bambini da scuola, si pranza in comunità e si dà il via alle attività pomeridiane. I bambini sono divisi in piccoli gruppi, ciascuno con il proprio educatore di riferimento e svolgono come prima attività il recupero scolastico.Terminati i compiti vengono a turno attivati laboratori che seguono una programmazione con obiettivi sia di gruppo che individuali.
Con le famiglie
Vengono programmati incontri quindicinali con ciascuna famiglia dei bambini accolti, per condividere e lavorare sugli obiettivi del PEI in modo integrato; viene fornita inoltre consulenza psicologica, su richiesta delle famiglie o del servizio sociale;sono attuati interventi educativi svolti presso le abitazioni per trasferire il programma educativo sperimentato all’interno della comunità ;vengono assegnate guide per la presa in carico dei bambini (accompagnamento a colloqui scolastici, visite mediche, ecc.) e accompagnamento a servizi specialistici territoriali.
Sul territorio
Attività come il laboratorio sportivo vengono svolte presso palestre esterne alla comunità . L’integrazione in gruppi sportivi territoriali è un fattore che protegge dall’esclusione sociale generalmente attuata nel gruppo classe e negli altri gruppi di aggregazione formali.Lo sport inoltre ha in sè valori educativi e di socializzazione che i ragazzi sperimentano al di fuori dell’ambiente della comunità con l’aiuto degli operatori di riferimento.