H-Anto A Te è un centro diurno che accoglie persone con diverse abilità non inserite in altri contesti educativi. Non è un centro riabilitativo, ma un centro socio-educativo, in quanto le persone lavorano su abilità già possedute per valorizzarle in funzione di un migliore inserimento sociale. Attraverso un P.E.I. (piano educativo individualizzato) andiamo ad aiutare la persona a riconoscere le sue difficoltà e a costruire, laddove è possibile, strategie alternative per affrontarle, senza ignorare i limiti derivanti dal deficit.Il P.E.I. è condiviso con le famiglie attraverso incontri periodici: questa tipologia di lavoro va a guardare alla persona nella sua totalità e non in relazione alla sua disabilità, ponendo l’accento sul suo contesto socio-culturale, sulla sua storia personale e sulla sua famiglia. Per quest’ultima, ma anche per l’utente, è previsto uno sportello informativo. I ragazzi sono divisi in due gruppi in relazione alle loro competenze e alla loro autonomia e frequentano il centro per dodici ore settimanali, tre al giorno per quattro giorni, partecipando ai laboratori attivi.
Laboratorio Cognitivo
A livelli diversi, entrambi i gruppi si esercitano nello stimolare competenze già acquisite nel tempo. Il lavoro viene messo in atto attraverso azioni di vita quotidiana come ad esempio la compravendita, importante per il riconoscimento dei soldi e il calcolo matematico.
Laboratorio Motorio
Prevede essenzialmente attività motorie come il nuoto e l’ippoterapia. I gruppi praticano nuoto presso una struttura esterna, sfruttando i benefici della riduzione del peso corporeo ottenuti attraverso un corretto lavoro in acqua, riducendo notevolmente il dolore dovuto al carico e favorendo la riabilitazione motoria. L’ippoterapia induce miglioramenti psichici e motori attraverso l’interazione col cavallo, che si esprime mediante la cura dell’animale e dei suoi spazi vitali, e la capacità di leggere i suoi segnali e di farsi comprendere.
Laboratorio Creativo
Prevede stimoli alla manipolazione e alla creatività attraverso la realizzazione di oggetti lavorati col découpage o bomboniere per battesimo, comunione, matrimonio ed altre ricorrenze.
Laboratorio Espressivo-relazionale
Ha come obiettivo la conoscenza e la gestione delle emozioni e la relazione con se stessi, con l’altro e con i genitori o educatori.
Laboratorio di giornalismo
Il gruppo autonomia costituisce la redazione di una rivista mensile: l’attività serve a dare voce alle problematiche del gruppo e a quelle dei diversamente abili in generale e ad acquisire e sviluppare competenze nella realizzazione di un periodico.
Laboratorio di autonomia
Si svolge a cadenza mensile. I ragazzi, divisi in sottogruppi, svolgono vari laboratori. Alcuni si dedicano al giardinaggio, altri all’autonomia domestica come: cucinare, fare la lavatrice, pulire la casa ed altre attività di vita quotidiana.