Un motivo in più per credere in quello che facciamo e per essere ancora di più al servizio della Comunità.
Questo è lo spirito con il quale stiamo affrontando questo periodo delicato e imprevedibile.
Tra i servizi che gestiamo, alcuni,come ad esempio le comunità per minori e l’assistenza domiciliare, essendo servizi essenziali, sono continuati regolarmente con il rispetto delle normative relative alla sicurezza delle persone, utenti e operatori.
Altri servizi, come il centro sociale polifunzionale per minori e il centro per persone con disabilità hanno avuto una rimodulazione a distanza.
Sul campo invece i nostri servizi di prossimità nel delicato ruolo di sostegno materiale attraverso la donazione di panieri alimentari e nel supporto alla compilazione delle domande per l’accesso alle misure di sostegno.
Anche i progetti Perifelicittà e Scuole di Comunità stanno continuando le loro attività a distanza.
Questo per la sicurezza degli ospiti dei servizi, per la sicurezza degli operatori e per il rispetto della normativa.
La tecnologia ha fatto la sua parte, mettendo a disposizione strumenti importanti per poter lavorare; ma lo strumento che, ancora di più in questo periodo abbiamo utilizzato, è il più nuovo ma anche il più antico del mondo: La cura delle relazioni.
Le relazioni che curano
Attraverso la cura delle relazioni abbiamo continuato, ad esempio, il lavoro con H-anto a te, il nostro centro per persone con disabilità.
Nella relazione con le famiglie stiamo dando maggiori strumenti per permettere ai Caregiver di gestire al meglio questo periodo.
Con le persone con disabilità che usufruiscono dei servizi del nostro centro stiamo dando continuità al lavoro fatto, continuando a lavorare, in base alle capacità e al livello di autonomia di ognuno attraverso diverse attività.
Con i laboratori cognitivi e di autonomia domestica creiamo strumenti per mantenere attive le capacità residue.
Così gli permettiamo di dare il loro contributo all’ interno del proprio ambiente di vita rafforzando le competenze acquisite.
Invece grazie ai laboratori di cucina e ai laboratori creativi lavoriamo sull’ autonomia, la motricità fine e la stimolazione sensoriale.
Attraverso il laboratorio motorio stimoliamo il movimento del corpo con il video tutorial degli operatori; con il laboratorio sulle emozioni e gestione delle dinamiche insegniamo come poter gestire in questo periodo le emozioni.
Continuiamo, attraverso i nostri servizi e il nostro lavoro, a mettere a disposizione della Comunità le nostre competenze. Crediamo che i servizi che forniamo possano essere dei veri e propri “stimolatori di cambiamento”.